Il mercato delle biciclette elettriche
Le bici elettriche (o a pedalata assistita)
Le bici elettriche, sia da strada che da fuoristrada, in particolar modo quelle di ultima generazione stanno prendendo campo presso un pubblico variegato. Apprezzato soprattutto quel bottone che ti aiuta nei momenti di difficoltà come nelle partenze o nelle salite. E poi se sei stanco vai come portato dal vento.
Nelle varie fiere che si stanno svolgendo nel nostro Paese, si possono incontrare bici di ogni genere, taglia e misura. Dalle classiche bici da strada alle più interessanti e tecniche bici da fuoristrada.
Non potendole illustrare tutte, di seguito vedremo alcuni esempi delle principali case.
Bianchi ha scritto la storia delle due ruote, con le sue biciclette che hanno accompagnato alla vittoria grandissimi campioni. E la storia prosegue con modelli innovativi, disegnati secondo le leggi della biomeccanica e realizzati con processi d’avanguardia come la nanotecnologia. Per offrire a tutti i ciclisti una bicicletta con un valore aggiunto unico. L’anima.
Grace costruisce biciclette elettriche che abbiano nel loro DNA prestazioni eccezionali, sia che siano pensate per la città che per il fuoristrada. La bicicletta elettrica all round Grace MX, con trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive, cambio NuVinci
360 nel mozzo e motore Bosch da 250 o 350 W, rappresenta un’ottima soluzione per muoversi liberamente su qualunque terreno e vivere la natura raggiungendo mete inarrivabili. Il telaio della bicicletta è in acciaio Nicholai con tubo obliquo triripartito per un’ottima stabilità e un’elevata protezione della batteria.
Questa bicicletta gode, inoltre, di una grande autonomia, vale a dire fino a 145 Km.
Ideate per garantire il massimo comfort in tutte le situazioni, le biciclette Armony sono il partner perfetto per la propria mobilità quotidiana. Progettate e realizzate per accompagnare il ciclista in ogni suo spostamento, le bici elettriche a pedalata assistita Armony uniscono stile ed eleganza nella semplicità di una pedalata senza fatica. Le batterie delle bici Armony sono affidabili ed tecnologicamente all’avanguardia; uniscono in un unico concetto prestazioni eccezionali ed un ciclo di vita molto lungo. Affidabili, sicure, ecologiche e leggere. Le bici Armony sono intuitive e semplici da utilizzare grazie al pratico display. Armony: il partner perfetto in qualunque contesto.
Tutte le e-bike della Bulls di Colonia dispongono di un telaio in alluminio e adottano una componentistica meccanica di qualità superiore, oltre a un'elettronica realizzata dalla Bosch che permette di garantire un'elevata efficienza nella marcia.
Il motore centrale Perfomance Line permette infatti alle due ruote tedesche di sfruttare al meglio la sinergia tra l'assistenza e i rapporti del cambio. Mentre nell'alimentazione gli accumulatori sistemati sul tubo obliquo consentono di mantenere il baricentro basso per un bilanciamento ideale. Quest'ultimi hanno inoltre una capacita di 400 Wh e possono essere ricaricati completamente in 3,5 ore e all'80% in 2 ore.
Il modello più robusto è la Monster (in vendita a 3.199 euro), che pesa 22,8 kg, monta degli pneumatici oversize da 26", dei freni a disco idraulici e ha un telaio privo di ammortizzazione. Il motore qui consente di disporre di una coppia di 60 Nn e il cambio è uno Shimano Deore XT a 10 velocità come sugli altri modelli. Seguono nella gamma la SIX50-E FS3 (3.699 euro) e la SIX50-E FS2 (3.199 euro).
La più popolare tra le biciclette Italwin si rinnova completamente nell'elettronica e nell'aspetto, adottando un motore brushless trifase di ultima generazione con relativa centralina e una nuova serie di grafiche e di colori di grande eleganza.
Se vuoi muoverti in città con leggerezza, senza il minimo sforzo e con la comodità di fermarsi in ogni momento senza compromettere la tua stabilità, NUVOLA è la tua e-bike. Una bicicletta a pedalata assistita particolarmente leggera e molto versatile, grazie alla possibilità di montare un cesto anteriore e un seggiolino porta bimbi sulla parte posteriore.
Al vertice della gamma Olympia, E1x colpisce subito per le sue linee aggressive eppure molto pulite. Infatti, grazie ad uno studio approfondito di sezioni e forme del telaio, è stato possibile integrare completamente sia la batteria sia il motore all’interno del tubo diagonale. Una soluzione estetica di grande effetto e, soprattutto, una scelta funzionale e pratica: il cuore delle bici, ossia la parte elettrica, è perfettamente protetto durante l’uso più inteso (come una discesa impervia su sterrato o da pietrisco o fango); inoltre l’intero mezzo risulta meglio bilanciato.
Ducati ha le geometrie e l'apparenza di una normale bicicletta muscolare, si guida come una bicicletta muscolare, ma consente di volare senza fatica coprendo distanze normalmente appannaggio dei ciclomotori o delle auto. Nessuna restrizione di traffico, minimo impatto ambientale, elevatissima efficienza, zero emissioni.
Questo raffinato oggetto di design è disponibile nelle due versioni "speed" e "iTorq", identiche nel design ma molto diverse nell'elettronica.
Il sistema "speed" è da anni il nostro cavallo di battaglia, apprezzato per la velocità di risposta del sensore, al quale bastano 45° di rotazione della pedivella per attivare l'assistenza. Il rapporto tra contributo muscolare e assistenza elettrica è libero, perché il sistema riduce l'assistenza in funzione dell'aumento della spinta. Due livelli di assistenza per l'uso città/fuori città, un tradizionale cambio esterno a 7 velocità e un'ottima efficienza energetica.
Velocity Venus è leggera, dinamica e giovane. VENUS è la bicicletta elettrica adatta ad ogni situazione, che permette di affrontare con eleganza e sicurezza tutti gli ostacoli: dal traffico cittadino alle insidie delle pavimentazioni dei centri storici, dalle lunghe percorrenze su piste ciclabili, a percorsi extraurbani.
Display LCD multifunzione retroilluminato. Visualizzazione velocità, km percorsi totali e parziali, timer e livello di carica batteria. Selezione di 5 livelli di assistenza motore.
Atala B-Cross 29" - Ideale per chi vuole percorrere lunghe distanze con uno sforzo minore e vuole farlo con uno sprint diverso rispetto alle più classiche bici a pedalata assistita. Il sistema elettronico BOSCH la rende estremamente potente e versatile.
Il motore BOSCH vi assiste in ogni momento tarando la potenza in funzione del rapporto. Nel motore è incluso un sensore di pedalata che regola automaticamente la potenza, con benefici tangibili nelle partenze da fermo e in salita.
Il computer multifunzione consente di scegliere tra 4 modalità di assistenza: ECO, TOUR, SPORT e TURBO, per trovare sempre il giusto equilibrio tra potenza e autonomia.
La batteria agli ioni di litio pesa solo 2,5 kg , permette un'autonomia molto elevata e grandi prestazioni in salita.
WINORA produce biciclette a Schweinfurt, Germania da quattro generazioni in una perfetta simbiosi tra tradizione artigianale ed alta innovazione tecnologica. I telai delle biciclette WINORA sono garantiti per 5 anni. La gamma E-Bikes Winora offre 6 tipi di motore: Mionic PST, Mionic XP, Mionic EXP, Mionic CXP, Yamaha e Bosch; le batterie al Litio si caratterizzano per l'elevata durata di vita e l'alta affidabilità.
MODELLO XP3
La KTM Lycan Macina 27 GPS + ha tutto ciò che vi aspettereste da una MTB completamente attrezzata. Per ottenere le migliori prestazioni di spostamento, la completa il cambio Shimano Deore XT. Dispone di freni da corsa a disco idraulici Shimano Deore XT con tecnologia Ice-Tec. Con la Fox Float 32 forcella con 130mm di escursione, Fox Float CTD e lo smorzatore in grado di gestire anche terreni difficili. Quando si porta in modalità corsa la forcella può essere bloccato da una leva sul manubrio (blocco remoto).
Il nuovo disply Nyon per Bosch non solo può utilizzare per l'E-bike, perché offre funzioni Internet integrate di navigazione e fitness. La Nyon ha la KTM Lycan Macina 27 GPS + un computer all-in-one a bordo. La navigazione è Open Street Map-based e routing. Grazie un collegamento di interfaccia Bluetooth per la frequenza cardiaca da una fascia toracica e lo smartphone . Il display a colori transriflettente LCD da 4,3 pollici mostra tutti i dati importanti e dispone di una porta micro-USB. Anche l'uso in caso di maltempo non ci sono limiti, perché cappuccio USB è chiuso, la Bosch Nyon è impermeabile.
Powered by Bosch a motore centrale, la KTM Lycan Macina 27 GPS + e-bike è potente anche in salita come con un vento in coda sulla strada. L'energia necessaria viene da 11.6 Ah / 400 WH della batteria che può essere caricata direttamente in e-bike. Quattro livelli di programma, sono regolabili con il computer di bordo Nyon : ECO (50%), tour (120%), SPORT (190%) e Turbo (275%). Con la tecnologia avanzata del sensore del motore prestazioni possono reagire alle circostanze.
La durata delle batterie da 400 Wh Bosch varia a seconda del programma. Con una sola carica di KTM Lycan Macina 27 GPS + e-bike può essere impostato di nuovo una certa distanza a seconda del carico. Il programma in modalità ECO (50%) è in teorica, come specificato da Bosch a 190 km - in realistà, ha una gamma di 120 a 140 km di distanza. Al massimo livello TURBO di programma (275%) è solo di 80 km possibili.
Con un diametro della ruota di 27.5 "pollici la KTM Lycan Macina GPS + offre il giusto mix di maneggevolezza e immediatezza d'uso. Grip in quasi ogni terreno per il Rocket Ron Schwalbe fornire 27" pieghevole. Con un peso di soli 20 kg di KTM Lycan Macina è 27 + GPS con questo outfit è proprio leggero.